IL LATO GREEN DI LINEA COLOMBO
Nella realizzazione degli articoli di design, Linea Colombo utilizza materiali interamente riciclabili, lavorati e trattati con macchinari e tecniche all’avanguardia dal punto di vista delle potenzialità tecniche e del rispetto dell’ambiente.
L’impegno di Linea Colombo per l’ambiente inizia dall’azienda stessa.
Il lastrico solare aziendale è dotato di un impianto fotovoltaico con oltre 180 kW di potenza che consente il riutilizzo elettrico e copre gran parte del fabbisogno totale.
Ogni processo produttivo viene sviluppato in ottica green e con uno sguardo sul futuro.
Tutte le produzioni vengono ingegnerizzate con un approccio di ottimizzazione delle rese materiali, per ridurre al minimo gli sprechi di materie prime.
Gli imballi vengono studiati con kit di montaggio per contenere le dimensioni delle scatole e di conseguenza limitare l’utilizzo di cartone e gli ingombri di spedizione.
Anche gli scarti di produzione interni, seguono un processo di riciclaggio mediante raccolta differenziata (plastica, metallo, trucioli di legno, carta e cartone) con contenitori dedicati per il recupero.
I MATERIALI
I materiali con cui realizziamo i prodotti Linea Colombo sono riciclati o riciclabili.
Plexiglass Green Cast®., pannelli in legno truciolare, legno massello e ferro sono alcuni dei materiali impiegati.
PLEXIGLASS (PMMA)
Il PMMA è una plastica durevole e nobile, nota per la sua trasparenza, per la sua facilità di lavorazione, per i molteplici colori e finiture disponibili, per la sua resistenza.
E ’ un materiale molto trasparente e rigido con un’alta resistenza alla rottura.
Può essere plasmato con differenti tecniche di lavorazione grazie alla sua duttilità, e può essere colorato in svariate sfumature cromatiche.
Per queste caratteristiche il plexiglass è un materiale molto performante nell ’oggettistica di arredamento di design ed il suo utilizzo è sempre più diffuso, grazie anche alla sua totale riciclabilità.
Linea Colombo utilizza per le proprie creazioni un PMMA realizzato con una mescola studiata ad hoc per lucentezza e trasparenza, totalmente riciclata e riciclabile: il Green Cast®.
Inoltre, grazie alle sfumature di colore molto particolari, gli oggetti realizzati risultano esclusivi e riconoscibili a colpo d’occhio.
Il Green Cast® è un plexiglass prodotto con materie prime riciclate al 100% (R-MMA).
Può essere infatti riciclato infinite volte e riportato alla sua materia prima originale senza
perdere le sue caratteristiche ottiche, termiche e meccaniche.
Il plexiglass, presente in ogni articolo di Linea Colombo, viene accostato ad altri materiali nobili (ad esempio: ottone cromato o satinato, acciaio, alluminio, legno, etc.) per dare forma ad oggetti d’uso quotidiano pratici ma dalla forma inusuale.
LEGNO
Il legno è uno dei materiali preferiti dai bioarchitetti poiché numerose sue caratteristiche lo rendono una scelta perfetta.
- Rinnovabile
Se il prelievo viene gestito in maniera adeguata, gli alberi tagliati verranno automaticamente sostituiti anche senza intervento di piantumazione da parte dell’uomo. Un prelievo compatibile con la capacità di autorigenerazione del bosco permette sia di mantenere in vita il bosco sia di ottenere legname in quantità. - Sostenibile
Un albero, quando si decompone o brucia, libera nell’atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica (CO2) che, crescendo, ha sottratto all’atmosfera. In altre parole il ciclo di un albero è ad emissione zero di CO2. I boschi in crescita svolgono quindi un’azione di riduzione dell’anidride carbonica dell’atmosfera e contribuiscono conseguentemente al contenimento dell’effetto serra. - Duttile
Il legno è il materiale che si contraddistingue per la sua duttilità di impiego sia nell’arredamento interno che nelle costruzioni. Radicato nella cultura degli uomini e nelle loro tradizioni, oggi è punto di partenza per nuove idee nel campo della ricerca, dello sviluppo e delle realizzazioni artigianali e industriali, grazie alla sua capacità, spesso dimenticata, di riprodursi naturalmente. - Ecologico
Il legno è ecologico nel senso più profondo del termine in quanto all’albero sono legate molte relazioni fra esseri viventi. Utilizzare legno vuol dire evitare il ricorso ad altri materiali il cui impatto ambientale è maggiore. Se è vero che il taglio di un albero crea nell’immediato una frattura locale nel ciclo della vita all’interno del bosco, è altrettanto vero che una gestione responsabile delle foreste può contribuire a mantenerlo in vita. Per cui un bosco, gestito secondo i principi della selvicoltura naturalistica, sarà costituito da piante ad alto fusto, ricco in quantità e varietà di specie animali e vegetali.
Linea Colombo utilizza questo materiale per elementi di arredo ed oggettistica semplici e puliti che si accompagnano con quelli più moderni e di design realizzati in plexiglass.
METALLO
Acciaio Inox
L’acciaio inox grazie alla sua versatilità e resistenza, senza tralasciare la sua bellezza e lucentezza, rimane un metallo molto amato ed utilizzato nell’arredamento.
Questo tipo di acciaio viene considerato un materiale “sterile” poiché presenta una struttura molecolare tale che ci permette di eliminare facilmente sporco e batteri. Viene quindi considerato un sinonimo di igiene e pulizia.
Sebbene il suo colore dai bagliori argentei tende a rendere un ambiente “minimalista e austero”, se utilizzato correttamente e l’acciaio inox è in grado di rendere glamour e luminoso l’ambiente che lo accoglie.
Linea Colombo abbina l’acciaio inox con altri materiali come il legno e il plexiglass creando combinazioni dall’effetto elegante e pulito.
Alla finitura lucida Linea Colombo accosta la finitura spazzolata ottenendo complementi d’arredo di design minimal e di facile pulizia.
L’acciaio inox lucido a specchio condivide con la sua versione spazzolata la stessa resistenza ed adattabilità a diversi ambienti. L’acciaio di questa finitura viene esaltato e rifinito per riproporre esattamente l’effetto di uno specchio, risultando eccezionale per rendere più ampio uno spazio.
OTTONE
L’’ottone, protagonista negli anni Cinquanta e sessanta, è tornato a dare enfasi nelle proposte di design e arredo con la sua vibrazione più calda rispetto ad altre finiture. Le sue caratteristiche reinterpretano i linguaggi (stile nordico, glam e revival vintage) del design contemporaneo proponendosi come alternativa e integrazione ai tradizionali materiali per l’interior design.
Linea Colombo realizza con questo materiale degli elementi di aggancio e supporto in finitura cromata e satinata, come reggimensole o perni per fissaggio porta abiti da muro. I prodotti vengono fabbricati a disegno ed utilizzati come sostegno o elemento estetico di oggettistica in plexiglass o legno.
Alluminio
L’alluminio è un materiale leggero, flessibile, resistente, ecologico e totalmente riciclabile, presenta un’eccezionale durevolezza nel tempo.
Linea Colombo utilizza per le sue produzioni delle lastre di alluminio brillantate ed anodizzate, prive di iridescenza ed omogenee, il loro colore assolutamente uniforme e le loro caratteristiche meccaniche / chimiche uniche sono in grado di dare un tocco di originalità alle creazioni.
I colori caldi e materici sono abbinati a toni freddi e metallici in un arcobaleno luminoso. La sua capacità di replicare altri metalli è straordinaria: dal titanio all’acciaio, dall’ottone al rame, dallo stagno al bronzo, dall’argento all’oro.
TESSUTI
TESSUTO IN SUGHERO
Grazie alle moderne tecnologie e alle sofisticate tecniche di produzione e di particolari trattamenti il sughero viene trasformato in un tessuto morbido, versatile, flessibile, resistente.
Il tessuto in sughero risulta quindi: 100% naturale, traspirante, antibatterico, antiallergico, leggero, pratico, lavabile, antigraffio, antiscivolo, antimacchia, impermeabile, termoisolante e resistente all’usura.
Utilizzabile per le medesime applicazioni della pelle o del tessuto, disponibile in una gamma di bellissime finiture.
Per queste ragioni Linea Colombo ha inserito nella realizzazione delle sue creazioni questo materiale particolarmente adatto alla produzione di mobili, arredi, imbottiti come divani e poltrone,
inserti di finitura per oggettistica realizzata in altri materiali.